Tra le lavorazioni in vetroresina della nostra azienda, la lavorazione in RTM tradizionale, ha sempre avuto una grande rilevanza sul nostro posizionamento nel mercato della vetroresina.
Grazie ad una specializzazione decennale dei nostri addetti ed a collaborazioni importanti che vanno dal settore ferroviario a quello automobilistico di lusso, la Bioecoplastic srl può essere considerata, ad oggi, un punto di riferimento per la lavorazione in RTM del materiale composito.
Realizzazione modelli e stampi in resina epossidica, poliestere e vinilestere
Il primo passo per la realizzazione di particolari in vetroresina in serie è la realizzazione di un modello, riproduzione a grandezza naturale del particolare, che può essere realizzato in diversi materiali (poliuretano ad alta densità, legno, pasta epossidica, …) dal quale può essere tratto uno stampo che, a seconda dell’utilizzo, può essere realizzato in resina poliestere, epossidica o vinilestere. La nostra azienda, fin dalla sua nascita, realizza modelli e stampi in materiale composito per qualsiasi tipo di particolare e per qualsiasi tipo di lavorazione. Partendo da un disegno o da matematiche fornite dal cliente, grazie anche alla stretta collaborazione con modellerie e studi di design, siamo in grado di seguire ogni singolo particolare dalla sua progettazione alla sua prototipazione fino alla messa in produzione.
Stratificazione manuale (Hand lay-up)
Questa lavorazione si ottiene attraverso l’impregnamento, tramite rulli, pennelli o spatole, dei tessuti di vetro con la resina precedentemente accelerata e catalizzata. Questo procedimento viene realizzato su stampi aperti e permette la realizzazione di particolari di grandi dimensioni e di forme anche molto complesse. La nostra azienda da anni si è specializzata in questo tipo di lavorazione del materiale composito riuscendo a soddisfare le molteplici esigenze dei nostri clienti sia in termini di qualità del prodotto finito sia in termini di quantità di lavorati prodotti.
RTM (Resin Transfer Moulding) tradizionale
In questo procedimento il tessuto di vetro viene steso su uno stampo a secco il quale viene poi chiuso in un controstampo. Successivamente viene iniettata una quantità di resina definita attraverso delle pompe pneumatiche. Questa lavorazione consente di avere lavorati con spessori costanti e definiti.
Verniciatura a Gelcoat e con vernici industriali
In base alle esigenze del cliente un manufatto in vetroresina può essere realizzato con superfice grezza per essere successivamente verniciato o può essere realizzato, tramite specifici trattamenti dello stampo e interventi di carrozzeria sul manufatto, con superfice lucida. L’azienda, sempre attenta alle possibili esigenze del mercato, già da tempo è attrezzata per fornire ai clienti manufatti in composito con finitura superficiale a gelcoat o con finitura a vernice.